«C’è un momento in cui l’uomo è padrone del suo destino: la colpa, caro Bruto, non è nelle nostre stelle, ma in noi stessi » William Shakespeare, Giulio Cesare.
Un percorso interamente dedicato al personaggio più carismatico e discusso della Roma antica, Giulio Cesare “il dittatore democratico”. Sullo sfondo degli interventi urbanistici e delle opere monumentali da lui avviati, che contribuirono fortemente a cambiare la concezione romana dello spazio pubblico, esploreremo le vicende più significative della sua vita privata e politica, accompagnando la narrazione con letture tratte dalle fonti.
Dalla nascita alla Suburra, alla scalata del cursus honorum, alle conquiste militari che lo consacrarono nell’Olimpo dei condottieri più abili di ogni tempo, fino al tragico epilogo alle Idi di Marzo del 44 a.C. nella Curia del Teatro di Pompeo, avremo la possibilità di rivivere il clima dei tragici anni della Tarda Repubblica, che tramonterà proprio con la sua uccisione… «per arrivare all’alba non c’è altra via che la notte» (Kahlil Gibran)

Percorso itinerario: Foro di Cesare, Teatro di Marcello e Templi repubblicani di Largo Argentina. Durata 3 ore

“Non limitarti a guardare una cosa e da un solo punto di vista”
Marco Aurelio

PRENOTA ORA 

CHIAMACI

+39.329.36.14.470

Informativa privacy

visite guidate roma

Roma

Open Hours

M-F: 8am – 6pm, S-S, 9am – 1pm

Email

info@guideroma360.it