La passeggiata permette di apprezzare la continuità tra il Foro romano e i Fori imperiali, godendo di una piacevole e ricca passeggiata.
Dalla suggestiva terrazza del Campidoglio, cuore sacro dell’Urbe e gioiello rinascimentale del Buonarroti, avremo modo di godere della vastità delle rovine del Foro Romano. Da questa prospettiva a distanza discuteremo in merito alla formazione della città e all’evoluzione della piazza, che è stata fulcro della vita politica e civile di Roma dall’età Regia alla caduta dell’Impero romano. Costeggeremo poi il Carcere Marmertino, la temuta e antichissima prigione politica della città, per dirigergerci, attraverso il Clivo argentario, ai Fori imperiali.
Ricostruiremo l’integrità, distrutta nel tempo, delle cinque piazze di committenza imperiale. Nonostante esse siano state sfruttate come cave di materiali nel corso del Medioevo, interrate da un quartiere rinascimentale e infine sventrate in epoca fascista, ancora oggi le vestigia di queste sfarzose piazze di rappresentanza, tra tutte la colonna Traiana, hanno ancora il potere di immergerci nel cuore pulsante della Roma trionfante e dei protagonisti che l’hanno resa Caput mundi.

Durata visita 3 ore circa

“Non limitarti a guardare una cosa e da un solo punto di vista”
Marco Aurelio

PRENOTA ORA 

CHIAMACI

+39.329.36.14.470

Informativa privacy

visite guidate roma

Roma

Open Hours

M-F: 8am – 6pm, S-S, 9am – 1pm

Email

info@guideroma360.it