Villa Adriana, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è uno dei siti archeologici più suggestivi del nostro paese. 

La costruzione di questo straordinario complesso inizia con l’insediamento al potere dell’imperatore Adriano e sarà il sogno che lo accompagnerà per tutta la vita.

Amante della caccia, della filosofia e della poesia, l’imperatore scelse di risiedere lontano dal caos di Roma, nella dolce e rigogliosa campagna tiburtina.

Le vestigia della Villa, ancora oggi immerse nel verde, hanno un forte potere suggestivo, in grado di evocare quei sentimenti romantici che per secoli hanno influenzato viaggiatori ed eruditi. 

Al contempo esse dichiarano la straordinaria varietà delle forme architettoniche degli edifici che formavano il complesso, alla cui realizzazione contribuì, stando alle fonti, l’imperatore stesso.

Il genio creativo di Adriano si somma qui alla tradizione urbanistica delle grandi ville a padiglione costruite a Roma a partire dell’epoca Giulio-Claudia. 

Da un lato, Villa Adriana, rappresenta l’apice dell’architettura imperiale, dall’altro essa è la sintesi dell’esperienza umana di uno dei grandi imperatori dell’epoca d’oro.

APPUNTAMENTO ore 9 e 45 Piazzale Marguerite Yourcenar, Tivoli. Ingresso e auricolari 12 euro a persona. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

“Non limitarti a guardare una cosa e da un solo punto di vista”
Marco Aurelio
PRENOTA ORA 

CHIAMACI

+39.329.36.14.470

visite guidate roma

Roma

Open Hours

M-F: 8am – 6pm, S-S, 9am – 1pm

Email

info@guideroma360.it