Una visita straordinaria dedicata alle aree monumentali del Palatino e del Foro romano visitabili solo su prenotazione e con l’integrazione supplementare del biglietto.
Fulcro della nostra giornata sarà il Palatium, mitico colle della fondazione romulea. Seguiremo le sue vicende storiche ed urbanistiche, entrando nelle Domus del primo Princeps di Roma e della sua consorte Livia Drusilla. 
La visita proseguirà con l’ingresso alla Domus Transitoria, la prima Reggia Neroniana, per proseguire verso il Foro Romano. Attraverseremo gli Horti farnesani e scenderemo con la Rampa Domizianea, calcata da imperatori, esarchi e papi, nel cuore medievale e cristiano del Foro: Santa Maria Antiqua.

Appuntamento Largo Corrado Ricci alle ore 9 e 30. La visita può accogliere al massimo 11 partecipanti

La visita è stata strutturata in modo da sfruttare al massimo tutte le recenti aperture monumentali e i nuovi percorsi naturalistici. 

– Ingresso dal Foro Romano e passeggiata alle pendici del Palatino: inquadramento storico e archeologico. Dalle origini miti-storiche a residenza degli imperatori.

– Arrivo alla sommità del colle. Alle ore 11 ingresso alla casa di Livia e alle 11 e 30 alla casa di Augusto. Entrambe sono accessibili su prenotazione e prevedono un percorso guidato con relativa spiegazione.

– La visita proseguirà con lo sviluppo dei palazzi imperiali: Domus Gai e Domus Tiberiana

-Ore 13 Domus Transitoria 

-Pausa

-Passeggiata attraverso gli Horti Farnesiani riaperti al pubblico dopo 30 anni di chiusura

Rampa Imperiale e Santa Maria Antiqua. Fine visita ore 15 e 30 circa. 

Costo biglietto Super: 16 euro. Insegnanti gratuito. Costo visita 15 euro.

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA.

“Non limitarti a guardare una cosa e da un solo punto di vista”
Marco Aurelio
PRENOTA ORA 

CHIAMACI

+39.329.36.14.470

visite guidate roma

Roma

Open Hours

M-F: 8am – 6pm, S-S, 9am – 1pm

Email

info@guideroma360.it