Patrizia Carlini

Laureata in Lettere con un percorso di studi in discipline archeo-etno-antropologiche è guida autorizzata in Roma e provincia.

Quello che l’appassiona è scavare oltre la coltre del visibile.  Trasmettere il suo amore per la cultura antica è ciò che caratterizza le sue visite.

Da oltre 20 anni si dedica con entusiasmo allo studio della storia arcaica e classica e vi accompagnerà in particolare alla scoperta della Roma antica, dei suoi monumenti, dei suoi personaggi, degli aspetti sociali e culturali di questa meravigliosa civiltà. La maggior parte delle sue visite è arricchita dalla lettura degli scrittori classici, testimonianze fondamentali per la ricostruzione del passato e finestra sul sentire degli antichi. La voce di questi scrittori restituisce vita alla nuda pietra.
Nelle sue visite una grande attenzione è riservata agli aspetti socio-antropologici, frutto del suo curriculum di studi universitari e di un suo personale interesse.

È specializzata in attività dedicate ai bambini. Nel corso del tempo, attraverso la sua sensibilità, la sua esperienza genitoriale e il lavoro volontario come insegnante nella scuola primaria e secondaria di Asmara (Eritrea), dove ha vissuto per tre anni, ha intrapreso percorsi formativi e costruito delle visite per i più piccoli. 
Coordina le diverse attività culturali promosse da Guide Roma 360. Cura con Lorenzo e Danilo le visite teatralizzate per bambini “Viva l’arte e l’arte viva!; con Alessandra le visite archeologico-letterarie “Parole come Pietre”.
Sensibile alle tematiche sociali è impegnata nelle visite del progetto Asylum.

 

guide roma 360

Telefonaci per avere informazioni

+39.329.36.14.470

Informativa privacy

Visite guidate su misura

Roma

Open Hours

M-F: 8am – 6pm, S-S, 9am – 1pm

Email

info@guideroma360.it