Un indimenticabile viaggio dedicato alla Roma antica in occasione della giornata gratuita di apertura del Parco archeologico del Foro romano e del Palatino.
Inizieremo dal Palatium scelto da Romolo per fondare la città di Roma, che diventerà sede della residenza imperiale da quando Ottaviano Augusto decise di costruire la sua dimora – in legame fortemente simbolico e continuativo con il fondatore dell’Urbe – proprio presso la sua capanna, conservata e custodita dai romani come un luogo inviolabile. Seguiremo le trasformazioni urbanistiche del luogo, dalle celebri domus repubblicane alla costruzione dei palazzi voluti dagli imperatori della dinastia Giulio Claudia, fino al grande intervento voluto da Domiziano e alle superfetazioni di epoche successive. Godremo di alcune delle vedute più suggestive della città: l’affaccio sul Circo Massimo, sulla zona portuale e mercantile di Roma antica (il Foro Boario), sul Foro e sul Campidoglio.
Attraverseremo gli Horti Farnesiani per proseguire la visita del Foro romano, analizzando le vestigia dei monumenti che si stagliano lungo il suo tracciato, fonte inesauribile per la conoscenza della civiltà e della cultura romana. Verrà messo in evidenza il ruolo e il significato che gli edifici avevano nel passato, non solo come spazi della politica e della religione, ma come luoghi di memoria collettiva. Il tutto racchiuso in questo lembo di terra millenaria.

Sabato 29 Giugno ore 9:00. Ingresso gratuito. Costo visita 10 euro a persona. 
L’accesso all’area archeologica è condizionato dall’afflusso di visitatori.  

“Non limitarti a guardare una cosa e da un solo punto di vista”
Marco Aurelio
PRENOTA ORA 

CHIAMACI

+39.329.36.14.470

visite guidate roma

Roma

Open Hours

M-F: 8am – 6pm, S-S, 9am – 1pm

Email

info@guideroma360.it